Maestro e scolaro.
Percorso di lettura ritmica per il potenziamento linguistico
Alessandro Antonietti
Un volume di 86 pagine
Il percorso operativo presentato nel libro - centrato sul tema de Il maestro e lo scolare di J. Haydn e sulle variazioni su di esso composte (Mimeo, 50 variazioni-miniatura su un tema di Haydn, disponibile in versione per pianoforte sia a 2 che a 4 mani nella serie PsyPrint Music) - è basato sull'abilità di coordinare l’elaborazione linguistica con quella musicale. Le attività proposte valorizzano le corrispondenze tra parole e musica proponendo degli esercizi di decodifica e di produzione verbale in cui gli elementi linguistici devono essere messi pertinentemente in rapporto con quelli musicali. L’obiettivo è di attivare sinergie tra i due codici cosicché quello musicale diventi un facilitatore per quello verbale. Il percorso è rivolto a bambini che si avviano ai processi di alfabetizzazione o che manifestano difficoltà sul piano linguistico.
Acquista il testo su Amazon.it
ALESSANDRO ANTONIETTI
Professore ordinario di Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ove è responsabile dello SPAEE (Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva).