Mimeo. 50 variazioni-miniatura su un tema di Haydn
per pianoforte a due mani
Alessandro Antonietti
Partitura musicale - Un volume di 49 pagine
Il titolo della raccolta (dal verbo Latino mimeo: imito) esplicita il carattere “imitativo” dei pezzi, ciascuno dei quali è una sorta di parafrasi di un brano per pianoforte o di un motivo non pianistico, qualcuno molto noto, qualcuno di minor fama.
I brani sono stati composti per scopi didattici, ossia per mettere in luce come, su una medesima struttura armonica, si possano innestare forme, stili e figure musicali diversi. Nel corso di attività di formazione rivolte a studenti, insegnanti, educatori, riabilitatori, sia in possesso che privi di competenze musicali, si è rivelato utile poter esemplificare i meccanismi psicologici attraverso cui si costruisce il significato della musica (e che stanno a fondamento degli impieghi terapeutico-riabilitativi della musica) per mezzo di brani inseriti in una cornice unitaria e riportabili a un identico modello di base. La formula delle variazioni sullo stesso tema ben si presta a questa finalità, anche perché permette di coinvolgere attivamente i formandi, una volta acquisita familiarità con il modello armonico, in giochi e proposte di anticipazione, analisi e rielaborazione dei pattern musicali presentati.
A queste variazioni rimandano le attività descritte nei percorsi Maestro e scolaro e Musica embodied pubblicati nella serie PsyPrint Music.
Le tracce audio delle variazioni - realizzate tramite il programma di video-scrittura degli spartiti, e quindi prive di aspetti interpretativi - sono disponibili nel CD omonimo reperibile su Create Space e Amazon cosicché gli operatori le possano riprodurre per lo svolgimento degli esercizi.
Acquista il testo su Amazon.it
ALESSANDRO ANTONIETTI
Professore ordinario di Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ove è responsabile dello SPAEE (Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva).