Musica Help.

Training musicale ispirato al metodo Dalcroze a supporto dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento

 

Rosita Sartori


Un volume di 86 pagine

 

Musica e movimento corporeo vengono qui associati in un percorso indirizzato a bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, per rinforzare la loro attenzione, memoria, coordinamento motorio, nonché in generale le funzioni esecutive.

Perché questa associazione musica-movimento? 

La musica ha un forte potere di coinvolgimento sull’essere umano; essa condensa aspetti sensoriali, emotivi e di astrazione, oltre che offrire gratificazione ed occasioni di socialità.

Negli ultimi decenni il movimento corporeo ha assunto un nuovo valore pedagogico, poiché molti studi confermano come l’apprendimento avvenga principalmente grazie alla sensorialità corporea e al movimento nello spazio.

Le attività musicali qui descritte fanno riferimento alla Ritmica Dalcroze.

Di tale pedagogia musicale si riportano i tratti essenziali, sottolineando come il suo creatore, Émile Jaques-Dalcroze (1865-1950), nei primi del Novecento avesse intuito aspetti ora valorizzati dalle ricerche neuroscientifiche: il valore formativo dell’attività in gruppo e la precedenza della fase globale e intuitiva dell’apprendimento rispetto a quella logico-sequenziale.

Le proposte sono ideate per bambini dai 4 anni sino ai 10 anni. Con i dovuti accorgimenti possono essere rivolte anche ad adulti nella terza età per mantenere capacità motorie e relazioni sociali. A chi conduce il percorso non è richiesta una competenza strumentale superiore - è possibile anche utilizzare brani già esistenti - quanto piuttosto è opportuno possedere una buona intonazione, senso ritmico e la disponibilità ad essere flessibili e coinvolti emotivamente.

Download
Indice
Musica Help.pdf
Documento Adobe Acrobat 55.2 KB


Acquista il testo su Amazon.it


L'AUTRICE

  

ROSITA SARTORI

Diplomata in pianoforte, ha insegnato musica per oltre 40 anni nella scuola secondaria di primo grado e nella scuola primaria. Laureata in Economia e in Musicoterapia, è in possesso del Certificato professionale nel metodo Dalcroze. I suoi interessi riguardano la relazione tra sviluppo corporeo e musica, il mantenimento del benessere psico-fisico nella terza età, il valore della musica nelle relazioni familiari.