PoeMus.

Lettura ritmico-musicale attraverso la poesia italiana

 

Alessandro Antonietti, Alice Cancer & Chiara Antonietti


Un volume di 148 pagine

 

Vari studi documentano che la lettura sincronizzata con una base musicale produce miglioramenti nella correttezza e velocità della decodifica delle parole. I materiali operativi raccolti nella presente pubblicazione propongono questo approccio con testi attinti dalla storia della poesia italiana. Per ogni lirica è fatto corrispondere un breve motivo musicale così da leggere i versi dei componimenti sincronizzando la pronuncia delle sillabe con le note della melodia. Oltre alla specifica finalità di potenziamento dei meccanismi della lettura, le attività qui proposte costituiscono un’opportunità per fare esperienza di un patrimonio letterario che merita di essere conosciuto per avere consapevolezza di come in una cultura il presente si collega al passato e delle trasformazioni della lingua e delle sue forme espressive. Il percorso qui descritto può essere rivolto anche a chi soffre di problematiche – come la disprassia verbale – che esitano in una ridotta automatizzazione della lettura o – come l’ipoacusia – che si associano a una lettura priva di cadenze espressive. Inoltre è possibile un impiego con bambini che, avviandosi all’apprendimento della lettura, incontrano difficoltà o ritardi, magari in relazione alla sola lingua italiana in quanto lingua non materna.

Download
Estratto
Testo poesie per la lettura.pdf
Documento Adobe Acrobat 331.8 KB


Acquista il testo su Amazon.it


GLI AUTORI

  

ALESSANDRO ANTONIETTI

Professore ordinario di Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ove è responsabile dello SPAEE (Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva).

 

ALICE CANCER

Assegnista di ricerca di psicologia generale presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Svolge attività di ricerca e progettazione di percorsi riabilitativi, in particolare nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ed attività di valutazione e diagnosi dei disturbi del neurosvilupppo presso lo SPAEE. E' autrice del trattamento riabilitativo a base ritmico-musicale Training Lettura Ritmica, oltre che di diverse pubblicazioni scientifiche nell'ambito della psicologia cognitiva applicata.

 

CHIARA ANTONIETTI

Psicologa e contrattista presso l'Istituto Health and Communication dell'Università della Svizzera Italiana, si interessa di processi educativi e riabilitativi, anche attraverso il neurofeedback. E' coautrice del programma Pensare la matematica. Dai numeri ai significati: un training al problem finding.