IL PRESENTE VOLUME NON E' PIU' DISPONIBILE PER L'ACQUISTO.
Il testo è stato pubblicato in una nuova edizione dalla casa editrice FrancoAngeli.
Di seguito trovate il link diretto al nuovo volume:
Skill training: interventi psicologici per allenare la
mente
Alessandro Antonietti e Chiara Valenti (a cura di)
Empowerment.
Tecniche, metodi, procedure e percorsi per il potenziamento di funzioni mentali
Chiara Valenti e Alessandro Antonietti (a cura di)
Un volume di 151 pagine
Il testo presenta otto approcci diversi al potenziamento di skill personali quali le abilità visuo-spaziali e motorie, la capacità di inibizione, il problem solving, la creatività, il pensiero per analogia, la gestione dell’ansia e la resilienza. Ogni approccio è descritto nei suoi fondamenti teorici e riportando un esempio di intervento ad esso ispirato che ne prova l’efficacia.
Gli interventi esemplificati considerano l’intero arco di vita, dall’infanzia alla terza età, e riguardano l’ambito scolastico, formativo, sportivo e riabilitativo.
Chiara Valenti
Psicologa e collabora con il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione (SPAEE) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha compiuto studi sperimentali sulla creatività, costruendo e validando percorsi di empowerment. Ha utilizzato questa life skill al fine di potenziare gli atteggiamenti ecosostenibili nella Scuola Primaria, per migliorare l’integrazione di pre-adolescenti nel contesto scolastico e sportivo, per incrementare le capacità di orientamento in studenti di vari livelli scolastici e la prestazione lavorativa di giovani professionisti.
Alessandro Antonietti
Professore di psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si interessa di apprendimento e di sviluppo di skills quali l’attenzione, la creatività, il problem solving, il decision making e l’autoregolazione. Ha messo a punto strumenti di assessment e training per il potenziamento e la riabilitazione indirizzati a bambini e adulti.