Vivere lo sport. Motivazione e benessere
Manuela Cantoia, Chiara Crippa Maria, Caterina Simoncelli
e Matteo Vagli
Un volume di 214 pagine
Lo sport è uno stile di vita, trasversale alle diverse stagioni dell’esistenza di ogni individuo, nell’ottica di un benessere fisico e psicologico. Essere o meno “sportivi” è una scelta di fondo di chi vuole investire su se stesso, prima ancora che sulla propria salute, con l’impegno e la dedizione che rendono lo sport una metafora della vita: vittorie e sconfitte, valori, regole, disciplina, obiettivi, collaborazione, sacrificio, realizzazione, fair-play, ecc.
Dopo aver presentato la cornice teorica di riferimento, i contributi del volume affrontano la dimensione educativa dello sport vissuto nei principali contesti di vita dei giovani; l’importanza di una comunicazione corretta; la relazione tra genitori e giovani atleti; il tema degli sportivi adolescenti; l’attività motoria nella terza età; l’attività fisica adattata. Il testimone passa poi alle testimonianze degli atleti rispetto al tema della motivazione e del benessere nello sport.
Il volume si rivolge agli sportivi, agli allenatori, agli studenti dei corsi di Scienze delle attività motorie e sportive, a coloro che operano a vario titolo nel mondo dello sport e desiderano approfondirne alcuni spunti di riflessione.
Acquista il testo su Amazon.it
MANUELA CANTOIA
Professore associato di Psicologia presso l’Università eCampus e collabora con lo SPAEE (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione) dell’Università Cattolica di Milano.
MARIA CHIARA CRIPPA
Psicologa dello sport presso Mentesport, collabora con lo SPAEE dell’Università Cattolica di Milano ed è tecnico della Squadra Nazionale Junior della Federazione Italiana Sport Orientamento.
CATERINA SIMONCELLI
Psicologa dello sport presso Mentesport, collabora con lo SPAEE dell’Università Cattolica di Milano ed è Technical Specialist e Allenatrice di primo livello di pattinaggio artistico.
MATTEO VAGLI
Psicologo dello sport presso Mentesport e docente di Motivazione e Crescita personale presso l’Università eCampus. Collabora con lo SPAEE dell’Università Cattolica di Milano.