Vivere lo sport. Motivazione e benessere

 

Manuela Cantoia, Chiara Crippa Maria, Caterina Simoncelli

e Matteo Vagli


Un volume di 214 pagine

 

Lo sport è uno stile di vita, trasversale alle diverse stagioni dell’esistenza di ogni individuo, nell’ottica di un benessere fisico e psicologico. Essere o meno “sportivi” è una scelta di fondo di chi vuole investire su se stesso, prima ancora che sulla propria salute, con l’impegno e la dedizione che rendono lo sport una metafora della vita: vittorie e sconfitte, valori, regole, disciplina, obiettivi, collaborazione, sacrificio, realizzazione, fair-play, ecc.

Dopo aver presentato la cornice teorica di riferimento, i contributi del volume affrontano la dimensione educativa dello sport vissuto nei principali contesti di vita dei giovani; l’importanza di una comunicazione corretta; la relazione tra genitori e giovani atleti; il tema degli sportivi adolescenti; l’attività motoria nella terza età; l’attività fisica adattata. Il testimone passa poi alle testimonianze degli atleti rispetto al tema della motivazione e del benessere nello sport.

Il volume si rivolge agli sportivi, agli allenatori, agli studenti dei corsi di Scienze delle attività motorie e sportive, a coloro che operano a vario titolo nel mondo dello sport e desiderano approfondirne alcuni spunti di riflessione. 

Download
Indice
Vivere lo sport.pdf
Documento Adobe Acrobat 133.2 KB


Acquista il testo su Amazon.it


GLI AUTORI


MANUELA CANTOIA

Professore associato di Psicologia presso l’Università eCampus e collabora con lo SPAEE (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione) dell’Università Cattolica di Milano.

 

MARIA CHIARA CRIPPA

Psicologa dello sport presso Mentesport, collabora con lo SPAEE dell’Università Cattolica di Milano ed è tecnico della Squadra Nazionale Junior della Federazione Italiana Sport Orientamento.

 

CATERINA SIMONCELLI

Psicologa dello sport presso Mentesport, collabora con lo SPAEE dell’Università Cattolica di Milano ed è Technical Specialist e Allenatrice di primo livello di pattinaggio artistico.

 

MATTEO VAGLI 

Psicologo dello sport presso Mentesport e docente di Motivazione e Crescita personale presso l’Università eCampus. Collabora con lo SPAEE dell’Università Cattolica di Milano.