Alla ricerca dei palloncini perduti.
Potenziamento delle funzioni esecutive in età prescolastica
Matteo Bontadelli, Gabriella Pace e Giulia Stievano
Un volume di 131 pagine
Il presente volume fornisce degli strumenti ludico-pratici altamente coinvolgenti e motivanti per il potenziamento delle funzioni esecutive che possono essere utilizzati con bambini in età prescolastica in contesto gruppale. La ricerca scientifica sostiene, infatti, che alla base degli apprendimenti ci sono una serie di abilità che, se potenziate, possono avere effetti positivi sui primi. L’intervento precoce permette di identificare fin dalle prime fasi dello sviluppo i bambini a rischio e favorire una presa in carico efficace. Le attività contenute nel libro si collocano in una cornice narrativa e immaginativa, favorendo la libera espressione del bambino. Il volume si rivolge a psicologi, pedagogisti, logopedisti, neuropsichiatri infantili, educatori, insegnanti, genitori e tutti coloro che sono interessati all'intervento precoce in età prescolare.
Acquista il testo su Amazon.it
MATTEO BONTADELLI
Psicologo con basi cognitivo-affettive, specializzato nell'assessment e nell'intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento. Si occupa della valutazione, della pianificazione e della messa in atto di interventi neuropsicologici e pedagogici all'interno del Servizio di Sostegno Pedagogico della Svizzera italiana.
GABRIELLA PACE
Psicologa dell’età evolutiva, specializzata nelle disfunzioni cognitive in età evolutiva, iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lombardia. Si occupa di valutazioni cognitive, interventi riabilitativi neuropsicologici per bambini con difficoltà cognitive e scolastiche e di progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione primaria nelle scuole del territorio.
GIULIA STIEVANO
Psicologa dell’età evolutiva, iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lombardia. Specializzata nella valutazione e intervento neuropsicologico per disturbi specifici dell’apprendimento, difficoltà scolastiche e disturbi del neurosviluppo. Si occupa di interventi diagnostici, riabilitativi e preventivi nelle principali patologie dell’età evolutiva.