Con l'impegno cresce l'ingegno.

Training per il potenziamento del pensiero incrementale

 

Rebecca Minoliti


Un volume di 67 pagine

  

Il volume propone un training di potenziamento del pensiero incrementale per classi quinta primaria e terza secondaria di primo grado. Il riferimento teorico del progetto è la teoria di Carol Dweck sulle concezioni di intelligenza, gli obiettivi di apprendimento e le reazioni agli insuccessi scolastici: è noto che alcuni studenti credono che l’intelligenza sia un qualcosa di fisso ed immutabile, altri invece credono che le proprie capacità siano solo il punto di partenza e che, con l’impegno e le giuste strategie, possano essere coltivate e soprattutto migliorate. Rischio e impegno sono i due aspetti che differenziano in modo sostanziale i due gruppi: i primi evitano il potenziale fallimento perché questo potrebbe essere la dimostrazione della loro incapacità e non valorizzano l’impegno; i secondi amano correre rischi perché sono proprio le difficoltà a consentire loro di espandere le proprie potenzialità e considerano l’impegno la chiave per migliorarsi.

Il training “Con l’impegno cresce l’ingegno” è stato sviluppato per favorire la consapevolezza della propria concezione di intelligenza in bambini e ragazzi prossimi ad affrontare il cambiamento di ciclo scolastico, attraverso una serie di attività pratiche, appositamente strutturate. Inoltre, l’intervento ha come obiettivo quello di favorire il passaggio da una forma mentis statica ad una dinamica, favorendo la conoscenza della modificabilità e della plasticità cerebrale e aiutando gli studenti a comprendere i vantaggi del mindset dinamico. Infine, nel testo vengono illustrati i risultati di efficacia dell’applicazione del training nel contesto scolastico. Il libro vuole essere un ausilio per gli insegnanti, per coloro che operano nel campo educativo, ma anche per tutti i curiosi, nella difficile sfida di trasmettere a bambini e ragazzi la convinzione di potersi realizzare pienamente.

Download
Indice
Con l'impegno cresce l'ingegno.pdf
Documento Adobe Acrobat 100.0 KB


Acquista il testo su Amazon.it


L'AUTRICE

 

REBECCA MINOLITI

Dottoressa magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela. Collabora con il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione (SPAEE) e con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi interessi riguardano la psicologia dello sviluppo, dell’educazione e delle life skills, ma anche l’area della psicopatologia e della salute mentale, sempre in ambito evolutivo.