Creare riflettendo.
Training alla flessibilità di pensiero per la scuola secondaria
Paola Pizzingrilli, Chiara Valenti, Luciano Cerioli e Alessandro Antonietti
Un volume di 235 pagine
Il pensiero flessibile è importante per affrontare le sfide della società attuale, complessa e dinamica. Perché allora non coltivarlo sin da piccoli? Il presente training sviluppa l’attitudine al pensiero flessibile attraverso una storia intercalata da attività. La versione metacognitiva del training invita i bambini a diventare consapevoli di aspetti del funzionamento mentale attraverso operazioni creative accompagnate da domande di riflessione. La versione immaginativo-simbolica stimola capacità di trasformazione personale grazie a stimoli evocativi che favoriscono un approccio emotivo alla narrazione.
Acquista il testo su Amazon.it
PAOLA PIZZINGRILLI
Psicologa, dottore di ricerca in psicologia, lavora presso il Servizio Stage e Placement dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ coautrice di Io penso creativo. Valutare e potenziare gli aspetti creativi del pensiero (Giunti, 2011).
CHIARA VALENTI
Psicologa, docente presso l’Università E-campus e collaboratrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è esperta di percorsi di valutazione e potenziamento di differenti competenze socio-cognitive rivolti a diverse fasce d’età e di difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Si occupa di attività di ricerca, progettazione e formazione. E’ coautrice di Conoscere e usare la creatività (Educatt, 2011) e Tempo d’empowerment (Storie per pensare - Vol 3. Il pensiero motivante, flessibile, focalizzato e potenziato (Erickson, 2013).
LUCIANO CERIOLI
Psicologo e psicoanalista, è professore a contratto presso il Politecnico di Milano, l’Università di Milano Bicocca, l’Accademia delle Belle Arti di Brera in Milano. E’ autore e co-autore di vari volumi a carattere psicoeducativo, fra cui Appassionata-mente (Franco Angeli, 2004), Sottobanco (Franco Angeli, 1999) e Diventare ciò che si è (Franco Angeli, 2001).
ALESSANDRO ANTONIETTI
Professore di psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra le pubblicazioni sul tema del pensiero creativo: La creatività si impara. Metodi e tecniche per lo sviluppo del pensiero divergente a scuola (Giunti, 2011), Psychology of creativity (Nova Science, 2013), Educare al pensiero creativo (Erickson, 2014), Io e il Piccolo Principe (Fabbrica dei Segni, 2019) e Enhancing creativity through story-telling (Palgrave-MacMillan, 2020).