Sarò e Sarà:
Training di potenziamento della creatività nell'infanzia
Luciano Cerioli e Alessandro Antonietti
Un volume di 198 pagine
Il testo riporta un training predisposto per sviluppare la creatività infantile attraverso un percorso narrativo - la storia di Sarò e Sarà - in cui si innestano spunti operativi per condurre attività con i bambini nel contesto scolastico. Il training è volto a sollecitare processi di pensiero di tipo divergente (produzione libera di idee, collegamenti insoliti, cambiamento del punto di vista) e a far assumere atteggiamenti (apertura mentale, flessibilità, accettazione dell’ambiguità, del conflitto, delle contraddizioni e del rischio, gestione della frustrazione, resilienza, rispecchiamento emotivo) che favoriscono la creatività.
Acquista il testo su Amazon.it
LUCIANO CERIOLI
Psicologo e psicoanalista, è professore a contratto presso il Politecnico di Milano, l’Università di Milano Bicocca, l’Accademia delle Belle Arti di Brera in Milano. E’ autore e co-autore di vari volumi a carattere psicoeducativo, fra cui Appassionata-mente (Franco Angeli, 2004), Sottobanco (Franco Angeli, 1999) e Diventare ciò che si è (Franco Angeli, 2001).
ALESSANDRO ANTONIETTI
Professore di psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra le pubblicazioni sul tema del pensiero creativo: La creatività si impara. Metodi e tecniche per lo sviluppo del pensiero divergente a scuola (Giunti, 2011), Psychology of creativity (Nova Science, 2013), Educare al pensiero creativo (Erickson, 2014), Io e il Piccolo Principe (Fabbrica dei Segni, 2019) e Enhancing creativity through story-telling (Palgrave-MacMillan, 2020).