Il pensiero in azione. Applicazioni della psicologia cognitiva
Alice Cancer e Alessandro Antonietti (a cura di)
Un volume di 202 pagine
Il libro presenta una serie di contributi di ricerca che riguardano i possibili campi di applicazione della psicologia cognitiva. L’obiettivo è di mostrare che conoscenze, metodi e strumenti elaborati nell'ambito della psicologia cognitiva possono essere tenuti presenti e impiegati in diversi settori e con molteplici scopi.
Le applicazioni esemplificate includono sia indagini circa i processi mentali che si attivano in determinate circostanze e le abilità che le persone manifestano nella loro esecuzione sia ricerche-intervento volte a incrementare l’adeguatezza e efficienza dei processi cognitivi.
I settori presi in esame sono l’educazione, la formazione, lo sport, i media, la salute, la riabilitazione. Le ricerche vertono su rappresentazioni, processi e strategie, stili di pensiero abilità e livelli di consapevolezza. Gli strumenti chiamati in gioco sono costituiti interviste, questionari, test, prove costruite ad hoc.
Il lettore, attraverso la panoramica delle applicazioni presentata, può cogliere l'ampio spettro di contesti e questioni in cui la psicologia cognitiva può offrire il proprio apporto e comprendere le potenzialità che la conoscenza dei meccanismi cognitivi ha per aiutare la persone a impiegare bene le proprie risorse mentali.
Acquista il testo su Amazon.it
ALICE CANCER
Assegnista di ricerca di psicologia generale presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Svolge attività di ricerca e progettazione di percorsi riabilitativi, in particolare nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ed attività di valutazione e diagnosi dei disturbi del neurosvilupppo presso lo SPAEE. E' autrice del trattamento riabilitativo a base ritmico-musicale Training Lettura Ritmica, oltre che di diverse pubblicazioni scientifiche nell'ambito della psicologia cognitiva applicata.
ALESSANDRO ANTONIETTI
Professore ordinario di Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ove è responsabile dello SPAEE (Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva).