Creare riflettendo.

Training alla flessibilità di pensiero per la scuola primaria

 

Paola Pizzingrilli, Chiara Valenti, Luciano Cerioli e Alessandro Antonietti


Un volume di 244 pagine

 

Il pensiero flessibile è importante per affrontare le sfide della società attuale, complessa e dinamica. Perché allora non coltivarlo sin da piccoli? Il presente training sviluppa l’attitudine al pensiero flessibile attraverso una storia intercalata da attività. La versione metacognitiva del training invita i bambini a diventare consapevoli di aspetti del funzionamento mentale attraverso operazioni creative accompagnate da domande di riflessione. La versione immaginativo-simbolica stimola capacità di trasformazione personale grazie a stimoli evocativi che favoriscono un approccio emotivo alla narrazione.

Download
Indice
Creare riflettendo primaria.pdf
Documento Adobe Acrobat 71.1 KB
Download
Un esempio tratto dal training
Episodio 1.pdf
Documento Adobe Acrobat 230.1 KB


Acquista il testo su Amazon.it


GLI AUTORI

PAOLA PIZZINGRILLI

Psicologa, dottore di ricerca in psicologia, lavora presso il Servizio Stage e Placement dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ coautrice di Io penso creativo. Valutare e potenziare gli aspetti creativi del pensiero (Giunti, 2011).

 

CHIARA VALENTI

Psicologa, docente presso l’Università E-campus e collaboratrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è esperta di percorsi di valutazione e potenziamento di competenze socio-cognitive rivolti a diverse fasce d’età e di difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Si occupa di attività di ricerca, progettazione e formazione. E’ coautrice di Conoscere e usare la creatività (Educatt, 2011), Tempo d’empowerment (Storie per pensare - Vol 3. Il pensiero motivante, flessibile, focalizzato e potenziato (Erickson, 2013), Life skills (San Paolo, 2017) e Skill training (Franco Angeli, 2022).

 

LUCIANO CERIOLI 

Psicologo e psicoanalista, è professore a contratto presso il Politecnico di Milano, l’Università di Milano Bicocca, l’Accademia delle Belle Arti di Brera in Milano. E’ autore e co-autore di vari volumi a carattere psicoeducativo, fra cui: Appassionata-mente (Franco Angeli, 20044), Sottobanco (Franco Angeli, 1999), Diventare ciò che si è (Franco Angeli, 2001).

 

ALESSANDRO ANTONIETTI 

Professore di psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra le pubblicazioni sul tema del pensiero creativo: La creatività si impara. Metodi e tecniche per lo sviluppo del pensiero divergente a scuola (Giunti, 2011), Educare al pensiero creativo (Erickson, 2014), Training creativo di letto-scrittura (Erickson, 2022).