Pensare la matematica.

Dai numeri ai significati: un training al problem finding

 

Levy Rahmani, Carla Gagliardi,

Eleonora Girani, Chiara Antonietti e Alessandro Antonietti


Un volume di 288 pagine

 

Per capire e usare i concetti matematici possiamo o imparare ad applicare meccanicamente delle procedure oppure imparare a ragionare sulle situazioni cui i numeri si riferiscono. In questo libro viene presentata una metodologia didattica che si colloca in questo secondo scenario, nel quale l’apprendimento della matematica diventa interessante perché si è sfidati a scoprire le questioni che ci si può porre a partire dalle informazioni che abbiamo a disposizione. In questo modo si contribuisce a sviluppare un atteggiamento esplorativo, da molti ritenuto importante sia per il successo scolastico e professionale sia per vivere con piacere l’esperienza di studio. Nel testo la metodologia, basata sull'invito a scoprire quali sono le domande che possono scaturire dai dati forniti, è descritta in maniera sistematica attraverso un’impostazione strutturata del processo di problem finding che conduce lo studente a scoprire quali sono le domande pertinenti da porre e a trovare quali informazioni occorre ricavare per arrivare alla risposta. La metodologia è esemplificata da 40 schede operative, applicabili a partire dalla classe terza della scuola primaria sino ai primi anni della scuola secondaria.

Download
Indice
Pensare la matematica.pdf
Documento Adobe Acrobat 103.7 KB
Download
Schede operative "Ulteriori problemi" a pagina intera
Ulteriori problemi.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB


Acquista il testo su Amazon.it 


GLI AUTORI

 

LEVY RAHMANI 

Ha operato presso il Centro di Riabilitazione Loewenstein a Raanana (Israele), insegnando all'Università di Tel Aviv.

 

CARLA GAGLIARDI 

Logopedista coordinatore e responsabile della formazione dell'area riabilitativa presso l'Ospedale Cuasso al Monte.

 

ELEONORA GIRANI

Psicologa specializzata in disturbi dell'apprendimento e disturbi pervasivi dello sviluppo.

 

CHIARA ANTONIETTI

Psicologa e contrattista presso l'Istituto Health and Communication dell'Università della Svizzera Italiana, si interessa di processi educativi e riabilitativi, anche attraverso il neurofeedback. E' coautrice del programma Pensare la matematica. Dai numeri ai significati: un training al problem finding.

 

ALESSANDRO ANTONIETTI

Professore ordinario di Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ove è responsabile dello SPAEE (Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva).